video suggerito
video suggerito
12 Luglio 2022
12:59

Liberata in Sardegna anche l’ultima aquila del Bonelli del progetto europeo Aquila A-Life

Rilasciata in Sardegna l'ultima aquila del Bonelli del progetto europeo AQUILA a-LIFE. Dal 2018 sono in totale 33 i rapaci liberati per questa specie, tra le più rare e minacciate del Paese.

5.723 condivisioni
Immagine

Con l'ultimo esemplare liberato a luglio nel territorio tra Bosa e Montresta, si è concluso il rilascio di tutte le aquile del Bonelli del progetto europeo AQUILA a-LIFE in Sardegna. Quest'anno, sono state in tutto sette le aquile arrivate da Spagna e Sicilia e poi liberate a Planargia. Le rare aquile del Bonelli, tra le specie più rare e minacciate nel nostro paese, tornano quindi a volare nei cieli sardi grazie a questo ambizioso progetto europeo di reintroduzione che vede coinvolti numerosi enti e istituzioni, come ISPRA, GREFA fauna, Forestas e Carabinieri Forestali ed E-Distribuzione.

Dal 2018, anno in cui è partito il il progetto, sono stati rilasciati un totale di 33 esemplari e 13 di questi sono tutt'ora monitorati e seguiti grazie ai dispositivi GPS. I trasmettitori satellitari permetteranno non solo di seguire e studiare tutti i loro spostamenti, ma anche di intervenire in caso di necessità. L'aquila del Bonelli (Aquila fasciata) è infatti particolarmente protetta da tutte le norme e i regolamenti nazionali, comunitari e internazionali e ancora seriamente minacciata.

Immagine
Una delle aquile rilasciate dal progetto. Foto di Aquila A–Life

È anche inserita nella Lista Rossa italiana delle specie a rischio nella categoria In pericolo critico, cioè quella immediatamente precedente all'estinzione. La specie, a partire dalla metà degli anni 60, ha infatti subito un calo numerico drammatico, sparendo definitivamente da diverse zone del suo areale originario. Tutta la popolazione nidificante italiana è praticamente concentrata oggi esclusivamente in Sicilia, l'ultima roccaforte per la specie.

Ogni individuo è perciò importantissimo per la la ripresa della popolazione, purtroppo ancora lontana dall'essere fuori pericolo. La collaborazione con la società elettrica è stata infatti uno degli elementi fondamentali per adeguare e mettere in sicurezza le linee elettriche, limitando così il rischio di morte per elettrocuzione. Almeno cinque esemplari di aquile rilasciate, infatti, sono morte folgorate sui tralicci, facendo dell'elettrocuzione la prima causa di morte in Sardegna per questa specie.

Ma i cavi elettrici non sono l'unica minaccia per la sopravvivenza delle aquile, anche il prelievo dei pulli al nido finalizzato al traffico illegale è ancora oggi un pericolo concreto. Lo scorso aprile, infatti, due giovani aquile erano state sequestrate dai Carabinieri del CITES a Porto Empedocle, in Sicilia, ed è proprio per questo che ogni singolo nido viene costantemente sorvegliato da ornitologi ed esperti del Gruppo Tutela Rapaci e del Progetto Rapaci Sicilia del WWF.

Immagine
L’aquila del Bonelli è ancora fortemente minacciata dall’elettrocuzione e dai prelievi illegali dei piccoli al nido

Ad alimentare questo mercato nero delle specie rare e in via di estinzione, molto spesso, è la pratica della falconeria, duramente criticata da associazioni e ornitologi proprio perché continua indirettamente a incentivare il bracconaggio e la cattura dei pulli al nido. In Sardegna, invece, si punta ora a stabilire una nuova popolazione riproduttiva in natura a partire già dal prossimo anno.

Ornitologi ed esperti del progetto seguiranno quindi con attenzione gli esemplari rilasciati, per comprendere meglio sia il comportamento che le abitudini e per poter migliorare le conoscenze sulla biologia e l'ecologia di questa specie così da poterla tutelare in maniera più efficace. Le aquile del Bonelli sono finalmente tornate a volare in Sardegna, ora toccherà a tutti noi proteggerle e assicurarci che la specie ritorni a prosperare lì dove l'abbiamo estirpata.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views