Due aquilotti rubati dal nido in Sicilia saranno liberati in Sardegna - LinkOristano
Natura

Due aquilotti rubati dal nido in Sicilia saranno liberati in Sardegna

Ieri l'arrivo al porto di Cagliari dei giovani esemplari di aquila di Bonelli recuperati dai carabinieri

Aquile sequestrate in sicilia liberate in Sardegna - Foto wwf.it
I due esemplari di aquila di Bonelli recuperati a Porto Empedocle - Foto WWF

Cagliari

Ieri l’arrivo al porto di Cagliari dei giovani esemplari di aquila di Bonelli recuperati dai carabinieri

Sono arrivati ieri in Sardegna due giovani esemplari di aquila di Bonelli sequestrati dai carabinieri forestali del Centro anticrimine natura di Palermo: spariti da un nido, erano stati trovati a casa di un uomo Porto Empedocle, che li deteneva senza autorizzazione.

Appena possibile, i due aquilotti saranno liberati nell’Isola grazie al progetto “Aquila A-Life”, che prevede l’incremento della presenza di questa specie nel Mediterraneo occidentale.

I rapaci hanno circa 40 giorni di vita. Dopo lo svincolo dal sequestro disposto dall’autorità giudiziaria, d’intesa con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, sono stati prelevati da personale specializzato Cites dei carabinieri al Centro regionale di recupero della fauna selvatica di Ficuzza e trasferiti a bordo di una nave della Grimaldi, che poi è giunta a Cagliari alle 21.

Al porto le due giovani aquile sono state prelevate dai militari del Centro anticrimine natura di Cagliari, per essere poi affidate al personale del progetto “Aquila A-Life”.

Qualche settimana fa i tecnici del Gruppo tutela rapaci e del Progetto rapaci Sicilia del WWF avevano segnalato la sparizione dei due pulcini, grazie all’attività di monitoraggio dei nidi svolta proprio per scongiurare i furti.

Dopo una serie di accertamenti, i carabinieri hanno trovato i giovani aquilotti in una struttura fatiscente, dove erano detenute senza autorizzazione. I volatili erano stati immediatamente visitati dai veterinari del Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’ASP di Agrigento ed era scattato il provvedimento di sequestro.

In Sicilia vive l’unica popolazione riproduttiva di aquila di Bonelli. Qui negli anni il prelievo dei pulcini per traffici illeciti ha rischiato di far scomparire la popolazione, oggi presente con circa 20 coppie nidificanti. Per questo l’Unione Europea ha finanziato il progetto Life CON.RA.SI. – Conservazione Rapaci Siciliani – che stavolta ha consentito il recupero di due esemplari.

Giovedì, 23 giugno 2022

commenta